Eckankar


Un ordine quasi religioso e spirituale. Il significato della radice del termine Eckankar, sono Eck--Lo Spirito Intero, Flusso della Vita Udibile, ecc., e ankar che letteralmente significa lo studio di, o la conoscenza dello Spirito Intero.

Un Eckankar è un collaboratore di Dio e su di un cammino verso uno stato conscio totale. Eckankar intende essere la totalità degli insegnamenti spirituali. Gli adepti praticano degli esercizi spirituali che li mettono in contatto diretto con Eck, o la voce di Dio. Eck si manifesta alla coscienza umana come Luce e Suono. Quindi, Eckankar viene conosciuto come la religione della Luce e del Suono di Dio.

Il Maestro Vivente Eck (il leader Spirituale di Eckankar) è considerato un viaggiatore spirituale. Sotto la sua guida e protezione, i seguaci vengono portati ad altri mondi per conquistarsi un'esperienza e una conoscenza. I viaggiatori spirituali sono entità che si prodigano per aiutare le altre anime nel ritorno a Dio. Lavorano sul Piano Terreno come sui piani interiori. Nella sua forma interiore, Il Maestro Eck Vivente ha la capacità di portare i seguaci fuori dai loro corpi ad altri piani.

Come iniziato di Eckankar, ai seguaci vengono date dosi misurate di Karma da processare sia dal dentro che dal fuori, dopo di che non devono reincarnarsi sul piano Terrestre. Quando gli Eck traslano (muoiono) i seguaci credono che verranno guidati dal viaggiatore spirituale ad un luogo che hanno guadagnato, superando i padroni del Karma.

La reincarnazione per Eck non è limitata al piano Terrestre. Considerano che un'anima può reincarnarsi in un altro piano, da un piano superiore e ritornarvi, per esempio. La progressione spirituale richiede il muoversi a livelli sempre più alti di esistenza e pure lì si deve passare attraverso il karma. Il Nirvana è uno dei molti livelli di svolgimento ed è possibile muoversi ancor più in alto nei mondi spirituali. Gli adepti non credono che vi sia un luogo finale da raggiungere--vi è sempre un passo successivo per avvicinarsi al Creatore.


Pagina dei contenuti