Esperienza


La partecipazione attiva attraverso qualsiasi pensiero, parola o fatto che si accumulano per formare una parte della conoscenza o dello stato conscio.

Tutte le esperienze della vita umana sono una parte del grande schema. Le esperienze meno ricercate--tristezza, amarezza, lacrime, delusioni, sofferenza e dolore--sono estremamente valide per le nostre anime.

Benché l'anima prima della sua incarnazione sappia a che esperienze debba far fronte, ciò non significa che raggiungerà la crescita animica necessaria per la sua evoluzione. E' la reazione personale alle esperienze ciò che infine determina la crescita raggiungibile.

E' attraverso il rifiuto che impariamo l'amore per noi stessi, attraverso la sofferenza che apprendiamo la compassione. Coloro che vivono in modo saggio sanno volgere tutte le esperienze a vantaggio delle proprie anime, non tentano di fuggire dalle prove e dalle tentazioni per cercare di usare la loro forza più interiore per far fronte alle difficoltà, in quanto è in questo spirito che il carattere si evolve e si rafforza.

C'è una lezione da apprendere in tutto. La crescita ultima non avviene fin quando non si emerge in trionfo da ogni esperienza. Non è facile diventare un santo, martire, riformatore o leader. L'anima che cerca di evitare la responsabilità non è degna di comandare.


Pagina dei contenuti