Mondo dello Spirito


Il mondo dello spirito, come il Grande Spirito e la vita stessa, è infinito. La terza dimensione è un punto nel cosmo. Vi sono infinite sfere di esistenza. Le sfere eteriche non sono delle aree o condizioni esplicite. Tutta la vita nel mondo dello spirito viene graduata. Ogni stadio si unisce ad uno superiore, in un processo continuo. Non vi sono delle linee rigide di demarcazione tra una sfera ed un'altra. Non vi sono capi o supervisiori, gli unici superiori sono le leggi naturali.

Il mondo dello spirito non è un mondo di contrasto nel modo in cui sperimentiamo il mondo della materia. Sulla terra noi proviamo la notte e il giorno, i sensi fisici e gli eventi unici inerenti tale contesto. Qui, noi sperimentiamo le anime che esistono essenzialmente in una vasta gamma di piani dello spirito, ma nel mondo dello spirito, ci uniamo a coloro che sono essenzialmente sullo stesso livello evolutivo. Vi sono d'altra parte, molte vie per inseguire lo spirito, dove possiamo studiare ed eseguire il lavoro che ci rallegra. Non vi è bisogno di guadagnare denaro, pagare l'affitto, comperare cibo e vestiti.

Noi siamo ora nel mondo dello spirito quanto mai saremo. Il termine che si riferisce al passare oltre è in verità lo sbarazzarsi del corpo fisico. E' possibile sviluppare i doni dello spirito in modo da armonizzarsi a tutte le sue vibrazioni e frequenze. Non è tanto un altro mondo, ma una parte integrale dell'universo di cui la terra non costituisce che un aspetto.

Nel mondo dello spirito, il pensiero è il materiale costruttivo che crea tutto quello che esiste. La forma e l'individualità che esprimiamo nel momento in cui andiamo nell'aldilà, è tale che risultiamo riconoscibili agli altri. Ci liberiamo dagli organi fisici, e più alto il regno, o piano, più androgini diventiamo nella forma dell'amore e della luce stessa. La coscienza sviluppata che esiste nei regni superiori si può manifestare qui sulla terra.

Gli abitanti del mondo dello spirito possono esprimere i vari aspetti della vita, ma non essere in vari aspetti allo stesso tempo. Possono solo essere in un luogo allo stesso momento. Non vi sono limiti nel viaggio; una visita a luoghi remoti che si trovano per esempio a migliaia o milioni di miglia da qui può essere istantanea. Coloro che vivono in ogni grado del regno non possono viaggiare in regni superiori dello spirito se non in quello raggiunto dal proprio carattere. Possono sempre visitare regni inferiori. Più basso il regno dello spirito, più terreno risulta nella sua apparenza in quanto le vibrazioni sono più grossolane; più alto il regno dello spirito, più raffinate si fanno le vibrazioni.

Non vi è alcuna privacy di pensiero nel mondo dello spirito, e nulla può essere nascosto, in quanto tutto viene conosciuto. In questo mondo, possiamo imbrogliare, dire bugie e deludere. Possiamo cambiare il nome, ma non riusciremo mai a cambiare la nostra individualità.

Coloro che muoiono e si attaccano ancora fermamente all'avidità e al potere non possono essere aiutati finché impareranno che non serve a nulla. Fintanto che la gente muore non preparata, non evoluta e non pronta, vi saranno dei problemi in ambedue i mondi. Vi sono molti che non progrediscono per centinaia e a volte migliaia di anni, che sono ancora pieni di desideri per la terra anche se sono già passati al mondo dello spirito. Le loro vite sono sature di avidità e desiderio e cercano di evitare le leggi dello spirito. Sprofondano dai piani inferiori a dei piani addirittura più bassi, ma nessuna anima scende tanto in basso da non riuscire a rialzarsi. La luce all'interno di queste anime non viene mai estinta, perché la connessione che la unisce al Grande Spirito è un'unione forgiata nell'eternità. Nessun anima è tanto alta da non poter scendere per aiutare l'inferiore.

Le anime evolute continuano il lavoro di illuminazione in questo mondo, in modo da arrestare la violenza, l'avidità, il materialismo, l'avarizia e l'egoismo. Ecco i cancri responsabili della guerra, della mancanza di armonia ovunque. Il lavoro, comunque, è lento, perché nel corso della vita fisica finita, potremo non vedere in modo cosciente il progresso che infine sta avvenendo. Possiamo posporre e ritardare, ma non arrestare il piano divino, che un giorno si manifesterà come il potere dello spirito nel quale possiamo sperimentare il paradiso sulla terra.


Pagina dei contenuti