Individuo


Un'entità singola che esiste all'interno dell'intero. Un essere umano singolo è la designazione che la maggioranza di noi con coscienza accetta. Quando vediamo il riflesso in uno specchio, non è l'individuo che si vede veramente, ma piuttosto il suo sembiante. Il fisico non è che l'indumento indossato dall'uomo, il mezzo tramite il quale egli esprime se stesso nel mondo della materia. L'essenza di un individuo non è il corpo, ma uno spirito eterno che è parte della forza vitale che sostiene l'intero universo.

Vi è un passaggio nella Bibbia che riporta: "Colui che perde se stesso trova se stesso." Questo è in effetti un tentativo per spiegare il grande mistero dell'individualità; si diventa, nel progredire, più individuo ma meno persona. La personalità è l'espressione delle caratteristiche terrene che permettono di raggiungere il riconoscimento tra gli umani. L'individualità è un'espressione dell'anima, grazie alla quale le sue qualità vengono sviluppate. Con l'assolvimento del processo si diventa quindi meno persona, come viene compreso a livello fisico, ma più individuo a livello spirituale.

Ogni individuo è divino, divino tanto quanto lo Spirito Collettivo, in quanto quello che si possiede, quel Potere pure lo possiede. E' la stessa qualità in essenza; differente in gradi ma fondamentalmente la stessa. Questo trascende tutte le concezioni materiali e le limitazioni fisiche, ed è maggiore di ciò che la mente può concepire. Noi siamo un essere infinito, e ci esprimiamo in un modo finito. Solo la morte (che deve avvenire in modo naturale) ci libera dai legami della limitazione.


Pagina dei contenuti