Malattia


L'indebolimento della funzione fisica, dovuto a una condizione anormale o ad un'infezione. Spesso vi si riferisce come a mal-atto (non a proprio agio).

Le malattie che sono originate dalla mente spiegano il termine psicosomatico. La maggioranza dei disturbi fisici non sono null'altro che l'espressione esteriore di una disarmonia interiore.

Questo mondo crea molte malattie e malesseri che sono il risultato di tensioni, logorio e frustrazioni. Vi sono poche malattie, forse nessuna, ad essere meramente fisiche all'origine.

L'egoismo, l'avidità e l'avarizia sono pure cause tipiche di molte malattie. Sebbene il corpo eterico venga affetto dall'infermità, e a volte causi pure delle malattie, non vi è alcuna reale affezione al corpo spirituale. E' un difetto nel suo regolarsi con il corpo della materia. Ne intacca la vibrazione e la relazione con il corpo della sostanza a un tale livello che la malattia inizia nel corpo della materia. L'ira può agire sullo spleen, la gelosia può intaccare il fegato.


Pagina dei contenuti